L'ANALISI

Roland Garros, ottavi: Sinner incontra Moutet. Occhio al fattore “quarto set”

Roland Garros, ottavi: Sinner incontra Moutet. Occhio al fattore “quarto set” - immagine 1
Roland Garros, ottavi: sulla strada di Jannik c'è un altro dei padroni di casa, dopo l'eliminazione di Gasquet al secondo turno
Lorenzo Topello

Sinner avanza agli ottavi del Roland Garros. La strada di Jannik prosegue senza ostacoli: netto 3-0 (6-4 6-4 6-4) al russo Kotov in due ore e mezzo per far sognare ancora il tifo azzurro nel secondo Slam di questo 2024, quello sulla terra rossa. Ora il percorso di Sinner vivrà un'altra tappa contro uno dei padroni di casa: dopo aver estromesso Gasquet, infatti, agli ottavi c'è Corentin Moutet.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

Moutet è il numero 79 del ranking Atp. La curiosità è che Sinner non l'ha mai affrontato finora nel circuito. Sarà quindi una sfida inedita contro il francese che vanta un curioso rendimento: ha vinto le sue prime tre sfide al Roland Garros entrambe al quarto set. Tutti 3-1 per lui contro Jarry, Shevchenko e Ofner. Per Sinner quindi da evitare il fattore "quarto parziale" all'interno di una gara che comunque lo vede ampiamente favorito.

Contro Kotov questi sono stati i numeri dell'azzurro: 63% con la prima, 79% di punti vinti con la prima, una sola palla break concessa (e salvata). Alto il numero dei vincenti (36) anche se pure il dato degli errori non forzati è rilevante: 21. Un numero forse da migliorare in vista delle prossime, decisive gare.