L'ANALISI

Roland Garros, Zverev-Rune scontro da brividi: ma c’è un solo precedente

Roland Garros, Zverev-Rune scontro da brividi: ma c’è un solo precedente - immagine 1
La sfida di altissimo livello agli ottavi di finale del torneo Slam in terra parigina:
Lorenzo Topello

E' uno dei tennisti più in forma del momento, Alexander Zverev. Il tedesco, vincitore degli Internazionali di Roma, ha però faticato non poco a battere Griekspoor nel terzo turno del Roland Garros: l'olandese era avanti 4-1 nel quarto set (e se avesse vinto il parziale si sarebbe chiusa la partita), prima di incassare la rimonta da fuoriclasse di Zverev che l'ha chiusa al quinto set, al tie break finale di una gara durata complessivamente 4 ore e un quarto.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

Sulla strada del tedesco ora c'è Holger Rune, per un ottavo di finale che sa di sfida da brividi. Il danese ha giustiziato il nostro Flavio Cobolli al secondo turno (gli sono serviti però cinque set) e poi ha eliminato lo sloveno Kovalik con un secco 3-0. Zverev e il danese sognano di fare il loro ingresso ai quarti e provare a inseguire la prima vittoria di uno Slam nella loro carriera.

I precedenti non sono molti. Anzi, a dire la verità, c'è una sola sfida fra i due: è datata 27 aprile 2022, nel torneo di Monaco sulla terra rossa. Zverev era padrone di casa, ma fu clamorosamente eliminato da Rune che si impose con un secco 6-3 6-2 agli ottavi di finale. Il danese, curiosamente, arrivò fino in fondo, vincendo contro Van de Zandschulp costretto al ritiro in finale.