COSA SUCCEDE SE...

Sinner numero 1 al mondo dopo il Roland Garros? Tutte le ipotesi

Sinner numero 1 al mondo dopo il Roland Garros? Tutte le ipotesi - immagine 1
Il tennista azzurro potrebbe scavalcare Djokovic in vetta al ranking Atp anche senza giocare a Parigi. Ecco come...
Oscar Maresca

Sinner pensa al futuro mentre prosegue la riabilitazione all'anca. L’eliminazione di Djokovic al terzo turno degli Internazionali d’Italia, arrivata nel match contro il cileno Alejandro Tabilo, ha messo seriamente in pericolo la corona di n°1 del mondo del tennista serbo. Jannik infatti potrebbe diventare il nuovo numero uno al mondo dopo il Roland Garros, anche se non dovesse scendere in campo a Parigi.

Per restare aggiornati sulle notizie di tennis: clicca qui

Le possibili combinazioni

—  

Djokovic è attualmente al comando del ranking ATP con 9860 punti, dovrà scartare i 2000 punti ottenuti lo scorso anno quando vinse il Roland Garros. Avendo rinunciato al Masters 1000 di Roma, Sinner invece è a quota 8.770 punti e, in virtù della prematura uscita al secondo turno del Roland Garros 2023 contro Altmaier, si presenta alla vigilia del secondo Slam con 8725 punti contro i 7860 di Djokovic.

Questa differenza (915 punti) potrebbe permettere a Sinner di diventare numero uno anche senza disputare lo Slam parigino, se Djokovic non dovesse arrivare a disputare la finale del Roland Garros. Fermandosi in semifinale, infatti, guadagnerebbe 800 punti e si porterebbe a 8.660 punti, restando alle spalle dell’azzurro. La battaglia per il numero uno del mondo però potrebbe coinvolgere anche Daniil Medvedev, attuale n°4 e unico ‘big four’ rimasto ancora in tabellone al Masters 1000 di Roma. Se Sinner non scende in campo e il serbo non arriva in finale, il russo non deve arrivare in finale a Roma e non dovrebbe neppure vincere il Roland Garros.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.