CHE NUMERI

Sinner, quanto ha guadagnato in stagione? Una cifra record

Sinner, quanto ha guadagnato in stagione? Una cifra record - immagine 1
Jannik Sinner ha superato il primato stabilito da Novak Djokovic nel 2015. Ecco a quanto ammonta il totale dei montepremi vinti
Oscar Maresca

Quello delle Atp Finals è stato il torneo più ricco del 2024. Il montepremi per la competizione che ha visto impegnati i migliori otto tennisti del circuito ha superato tutti gli Slam. Il prize-money era di ben 15.250.000 dollari, quindi 15 milioni di euro circa: con un aumento di 200.000 mila euro rispetto alla passata stagione. Vincendo in finale Sinner ha incassato 4.6 milioni di euro.

Per restare aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui

I guadagni di Sinner nel 2024

—  

Il ricco montepremi conquistato da Sinner a Torino si aggiunge agli oltre 11 milioni di dollari vinti soltanto nel 2024 dal numero uno al mondo. L'ammontare del prize-money supera i 16 milioni e 914 mila euro a cui si aggiungono i 6 milioni di dollari vinti a Riyadh nel Six Kings Slam che non vengono sommati nel computo dei guadagni stagionali dei tornei ufficiali. Così il totale sale a oltre 22 milioni, un record assoluto. Il primato apparteneva a Djokovic che nel 2015 si era fermato a 21,5.

A questa enorme cifra va sommato ora il montepremi della Coppa Davis vinta dall'Italia: 2.4 milioni di euro che sarà diviso tra tutti i giocatori azzurri in percentuale rispetto alle gare giocate. L'altoatesino ha giocato quattro match, Berrettini tre, Musetti uno solo mentre Bolelli e Vavassori nessuno.