L'ANALISI

Stoccarda, Berrettini supera Musetti: i numeri e i precedenti col finalista Draper

Stoccarda, Berrettini supera Musetti: i numeri e i precedenti col finalista Draper - immagine 1
Matteo Berrettini sull’erba si trasforma: lo avevamo preannunciato all’alba del torneo di Stoccarda, quando si era qualificato per il secondo turno. Lo ribadiamo ora che ha raggiunto la finalissima del torneo tedesco, dopo aver...
Lorenzo Topello

Matteo Berrettini sull'erba si trasforma: lo avevamo preannunciato all'alba del torneo di Stoccarda, quando si era qualificato per il secondo turno. Lo ribadiamo ora che ha raggiunto la finalissima del torneo tedesco, dopo aver superato in scioltezza Lorenzo Musetti nel derby tutto azzurro in semifinale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

La super sfida italiana dura di fatto un solo set. Equilibratissimo, il primo parziale: Berrettini salva subito una palla break e poi strappa il servizio a Lorenzo al terzo game, salendo sul 2-1. Musetti però torna a rifarsi sotto sul 4-5 quando serve l'avversario: avrebbe addirittura tre palle break visto il 40-0 a suo favore, ma Matteo le salva tutte e tre e alla fine chiude il set 6-4. Nel secondo parziale non c'è storia: finisce addirittura 6-0 per il tennista romano che guadagna la finale e mette a segno la quarta vittoria su altrettante sfide sull'erba.

Per Berrettini è la terza finale a Stoccarda in carriera, dopo quelle centrare nel 2019 e nel 2022. Ora l'ultimo atto contro Jack Draper, capace di superare in semifinale l'americano Nakashima 6-3 6-3. Sarà la prima sfida assoluta fra Berrettini e il tennista britannico.