IL FOCUS

Tutte le statistiche di Jannik Sinner aggiornate dopo la vittoria all’Atp Rotterdam

Tutte le statistiche di Jannik Sinner aggiornate dopo la vittoria all’Atp Rotterdam - immagine 1
Tutte le statistiche di Jannik Sinner aggiornate dopo la vittoria all'Atp Rotterdam
Lorenzo Topello

Non bastava essersi già assicurati di diventare numero 3 del mondo dal 26 febbraio. Jannik Sinner voleva prendersi il podio subito. E allora ecco spiegata l'ennesima, splendida prestazione. Jannik vince anche il torneo di Rotterdam, l'Atp 500, in finale contro l'australiano De Minaur che contro l'altoatesino aveva perso anche nella finale di Coppa Davis a novembre. Finisce 7-5 6-4: Jannik ora fa aggiornare le statistiche del tennis italiano (e non solo) per diversi motivi.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

Prima di tutto, non accadeva da 23 anni che un tennista vincesse il primo torneo subito dopo aver trionfato in uno Slam. Non era mai riuscito a Djokovic, Nadal e Federer. No, l'ultimo a far centro era stato Lleyton Hewitt che nel 2001 vinse Us Open e Tokyo subito dopo.

Altri numeri. Per Sinner è il 12esimo titolo in carriera. Ancora aperta la striscia di vittorie consecutive: sono 12 nel 2024, 15 se consideriamo il (clamoroso) finale di 2023, coronato col trionfo in Coppa Davis. L'ultimo ko di Jannik risale a tre mesi fa, quando alle Finals di Torino, proprio all'ultimo atto, cadde contro Djokovic.

E ancora. Per Jannik sono 202 le vittorie in carriera, a fronte di 74 sconfitte per una percentuale di successi del 73,19%. Al di là dello Slam vinto a Melbourne, il torneo di Rotterdam è il quarto da 500 portato a casa dopo quelli di Washington, Pechino e Vienna.

Sempre più clamorosa la statistica di Sinner sul cemento. Sulla superficie veloce ha giocato 193 partite, vincendone ben 147: percentuale di successo superiore al 75%. Una sentenza.

 

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.