IL DATO

Us Open, chi può vincere? Ecco i tre coi migliori numeri sul cemento

Us Open, chi può vincere? Ecco i tre coi migliori numeri sul cemento - immagine 1
La statistica riferita all'anno 2023: nella lotta per il trofeo c'è anche un italiano
Lorenzo Topello

E se gli Us Open fossero un discorso fra soli tre giocatori? Sì, l'impressione è che non si esca da quel triangolo di fuoriclasse. Che solo Daniil Medvedev, Novak Djokovic e Carlos Alcaraz possano concorrere a vincere il torneo. Il serbo peraltro è l'unico inserito nella parte bassa del tabellone, con la possibilità quindi di far man bassa fino alla finale: l'unico ostacolo concreto sulla sua strada potrebbe essere rappresentato da Taylor Fritz, che sul cemento di casa si trova benino. Ma Nole parte comunque favorito contro lo statunitense.

Di numeri si parlava. Djokovic nel 2023 è il miglior tennista sulla superficie veloce: 29 vittorie e una sola sconfitta. Ovvero una percentuale di successi del 97%. Mostruoso. Dietro di lui c'è Daniil Medvedev: 33 vittorie, 7 sconfitte. Il russo sa già come si fa, avendo trionfato a Flushing Meadows nel 2021 proprio contro Djokovic, a cui impedì il Grande Slam.

Chi è l'altro favorito? Carlos Alcaraz: 25 vittorie e 5 sconfitte nel 2023 sul cemento. L'ultimo ko, un po' bruciante, in finale a Cincinnati contro Nole. Ma lo spagnolo è pronto a riscattarsi. A questo elenco purtroppo non è possibile aggiungere Jannik Sinner, che nonostante gli ottimi numeri sul cemento nel 2023 è stato estromesso agli ottavi da Zverev.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.