Rieccoli, il serbo e il russo. Novak Djokovic e Daniil Medvedev ancora di fronte per trionfare a Flushing Meadows. Gli Us Open si confermano lo Slam più complicato per confermarsi rispetto al successo dell'anno precedente: il vincitore del 2022, Carlos Alcaraz, costretto ad abdicare in semifinale contro uno straordinario Medvedev che lo estromette dalla corsa al titolo con una gara perfetta sotto tutti i punti di vista.
LA SFIDA
Us Open- Djokovic martello, Medvedev da sogno: riecco la finale del 2021

DUBAI, UNITED ARAB EMIRATES - MARCH 03: Daniil Medvedev is congratulated by Novak Djokovic of Serbia after their Men's Semi-Final Single's match on day thirteen of the Dubai Duty Free Tennis at Dubai Duty Free Tennis Stadium on March 03, 2023 in Dubai, United Arab Emirates. (Photo by Francois Nel/Getty Images)
Non si assiste ad una doppietta agli Us Open da 15 anni: ci riuscì per ultimo sua maestà Roger Federer. Poi, un'alternanza continua: veloce come il cemento, superficie infida e ricca di insidie. E infatti Alcaraz, detentore dell'ultima edizione, si piega di fronte a Daniil, capace di neutralizzarlo sulla prima di servizio (0 ace per il ragazzo di Murcia, una percentuale di punti vinti con la prima insolitamente bassa- 69%) e di castigarlo a sua volta con 9 ace. Non solo: il russo, nel primo e secondo set, porta a casa i break nei momenti decisivi e soprattutto limita al minimo gli errori non forzati (solo 3 in tutto il secondo set, stravinto 6-1). Rieccolo allora, il muro di gomma su cui vanno a sbattere gli attacchi di Carlos. Finisce 3-1 (7-6 6-1 3-6 6-3) in 3 ore e 22 minuti.
Dall'altra parte c'è un Djokovic ingiocabile per Ben Shelton. Il ragazzo americano, sospinto dal tifo di casa, deve alzare bandiera bianca nei primi due set (3-6 2-6), provando a dare tutto nel terzo dove avrebbe anche un set point sul servizio del serbo, ma Nole lo riacciuffa guadagnandosi il tie-break. Che sorride al più esperto: riecco la finale Slam, come accaduto nelle tre volte di quest'anno (2 vittorie a Parigi e Sidney, ko a Wimbledon con Alcaraz). Ora l'ultimo atto a Flushing Meadows contro Medvedev come nel 2021: due anni fa il russo gli guastò la corsa al Grande Slam. Vedremo se si ripeterà.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA