LA SFIDA

Us Open- Djokovic martello, Medvedev da sogno: riecco la finale del 2021

Us Open- Djokovic martello, Medvedev da sogno: riecco la finale del 2021 - immagine 1
Il serbo regola senza problemi il giovane Shelton, il russo si regala una prestazione spettacolare contro Alcaraz
Lorenzo Topello

Rieccoli, il serbo e il russo. Novak Djokovic e Daniil Medvedev ancora di fronte per trionfare a Flushing Meadows. Gli Us Open si confermano lo Slam più complicato per confermarsi rispetto al successo dell'anno precedente: il vincitore del 2022, Carlos Alcaraz, costretto ad abdicare in semifinale contro uno straordinario Medvedev che lo estromette dalla corsa al titolo con una gara perfetta sotto tutti i punti di vista.

Non si assiste ad una doppietta agli Us Open da 15 anni: ci riuscì per ultimo sua maestà Roger Federer. Poi, un'alternanza continua: veloce come il cemento, superficie infida e ricca di insidie. E infatti Alcaraz, detentore dell'ultima edizione, si piega di fronte a Daniil, capace di neutralizzarlo sulla prima di servizio (0 ace per il ragazzo di Murcia, una percentuale di punti vinti con la prima insolitamente bassa- 69%) e di castigarlo a sua volta con 9 ace. Non solo: il russo, nel primo e secondo set, porta a casa i break nei momenti decisivi e soprattutto limita al minimo gli errori non forzati (solo 3 in tutto il secondo set, stravinto 6-1). Rieccolo allora, il muro di gomma su cui vanno a sbattere gli attacchi di Carlos. Finisce 3-1 (7-6 6-1 3-6 6-3) in 3 ore e 22 minuti.

Dall'altra parte c'è un Djokovic ingiocabile per Ben Shelton. Il ragazzo americano, sospinto dal tifo di casa, deve alzare bandiera bianca nei primi due set (3-6 2-6), provando a dare tutto nel terzo dove avrebbe anche un set point sul servizio del serbo, ma Nole lo riacciuffa guadagnandosi il tie-break. Che sorride al più esperto: riecco la finale Slam, come accaduto nelle tre volte di quest'anno (2 vittorie a Parigi e Sidney, ko a Wimbledon con Alcaraz). Ora l'ultimo atto a Flushing Meadows contro Medvedev come nel 2021: due anni fa il russo gli guastò la corsa al Grande Slam. Vedremo se si ripeterà.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.