L'ANALISI

Il Psg e la Champions League, storia di una maledizione che sembra non avere fine

Il Psg e la Champions League, storia di una maledizione che sembra non avere fine - immagine 1
Il Psg e la Champions League, storia di una maledizione che sembra non avere fine: tutte le eliminazioni dei francesi
Lorenzo Topello

Anche quest'anno il Paris Saint-Germain non vincerà la Champions League. E pazienza se stavolta ci si è messa di mezzo soprattutto la sfortuna, visto il numero stratosferico di legni colpito fra l'andata e il ritorno della semifinale contro il Borussia Dortmund. La squadra di Mbappé anche quest'anno vedrà altri sollevare la Coppa dalle Grandi Orecchie, quella che lo sceicco Al Khelaifi ha sempre messo al primo posto nella propria lista di desideri per la propria squadra. Ma ogni anno sono arrivate eliminazioni brucianti. E l'unica volta in cui il Psg è arrivato in finale, si è inchinato (0-1) al Bayern Monaco, nell'agosto 2020.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Il Psg e la Champions League, storia di un avvicinamento che non diventa mai missione compiuta. I francesi, in oltre dieci anni di presidenza Al Khelaifi, ci hanno provato in ogni modo. A cominciare dal 2012-13, primo anno di Ibrahimovic sotto la Torre Eiffel: con lui c'erano già Lavezzi, Lucas, Pastore, Verratti. Ma non si andò oltre il doppio pareggio ai quarti di finale contro il Barcellona, coi catalani che prevalsero grazie alla regola del gol in trasferta. Traumatico anche il ko contro il Chelsea l'anno dopo: sempre quarti di finale, i londinesi ribaltarono l'1-3 dell'andata vincendo 2-0 in casa con una rete di Demba Ba nel finale.

Contro il Barcellona sono arrivate ulteriori eliminazioni. Nel 2014-15 (quarti di finale) e soprattutto nel 2016-17 (il clamoroso 1-6 agli ottavi di finale, una remuntada leggendaria dei catalani che partivano dallo 0-4 dell'andata). Figuracce anche negli ottavi di finale del 2017-18 (contro il Real) e dell'anno dopo (contro lo United). In tempi più recenti, beffe amare contro il Manchester City (semifinali 2020-21), ancora contro il Real (ottavi 2021-22) e col Bayern (ottavi dell'anno scorso).

Fino a quest'anno. Anche stavolta, la Champions League non finirà nella bacheca del Psg.

 

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.