L'ANALISI

Eurolega, la Virtus sogna i playoff: i numeri del successo con l’Efes

Eurolega, la Virtus sogna i playoff: i numeri del successo con l’Efes - immagine 1
Eurolega, le statistiche di Efes-Virtus. Ora per i playoff c'è il Baskonia: i numeri della squadra di coach Banchi
Lorenzo Topello

Era una sfida durissima, quella che si giocava contro l'Efes di Istanbul. Ma la Virtus Bologna ha saputo ribaltare il pronostico con una difesa d'acciaio e precisione in avanti: 67-64 in Turchia, ecco servito il colpaccio. E il percorso in Eurolega continua, sognando di entrare nel tabellone finale dei playoff.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di basket: clicca qui.

La gara con l'Efes è tirata da subito, si intuisce che saranno le difese le protagoniste principali: e infatti all'intervallo lungo si giunge sul 36-35. La Virtus però trova lo strappo decisivo e vincente nell'ultimo periodo della gara, calando una tripla spettacolare con Lundberg a pochi secondi dalla fine, fondamentale per l'allungo.

Le statistiche danno ragione a Banchi: 40% al tiro contro il misero 31% dei turchi, percentuale che si ripete in modo identico per quanto riguarda le triple realizzate. Vinta la sfida degli assist (21-8) a testimonianza di quanto la retroguardia felsinea riesca a mantenersi compatta per far filtrare poco o nulla. Bene anche rimbalzi (43-40) e stoppate (7-5). Il miglior realizzatore è Clyburn dell'Efes (22 punti), ma il maggior numero di giocatori in doppia cifra può vantarlo la Virtus: Shengelia (13), Abass e Lundberg (12), oltre a Belinelli (11).

Ora per Bologna l'ultima sfida: si gioca venerdì 19 aprile in casa del Baskonia Vitoria, uscita sconfitta col Maccabi Tel Aviv nell'altro play-in. Chi vince va ai playoff, chi perde chiude definitivamente la propria corsa.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.