L'ANALISI

Nba, l’ultima volta in cui si è vista una quadrupla doppia. Ecco chi può farla oggi

Nba, l’ultima volta in cui si è vista una quadrupla doppia. Ecco chi può farla oggi - immagine 1
Nba, l'ultima volta in cui si è vista una quadrupla doppia. Ecco chi può farla oggi: dagli Spurs agli Spurs, le speranze su Wembanyama
Lorenzo Topello

Quando Victor Wembanyama si è presentato ai San Antonio Spurs, nella scorsa trade, subito si è intuito che sarebbe stato il favoritissimo per il titolo di rookie dell'anno. Certo, i texani intorno al francese non hanno costruito ancora una squadra in grado di competere per i playoff, visto l'ultimo posto di questa stagione a Ovest. Ma la sensazione è che Victor possa ambire a qualcosa di enorme. E non parliamo solo di traguardi di squadra, ma anche di una statistica che non si osserva sul parquet da più di 30 anni. La quadrupla doppia.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di basket: clicca qui.

L'ultima volta in cui si è vista una prestazione del genere (doppia cifra in termini di punti, rimbalzi, assist e stoppate, era infatti il 17 febbraio 1994. All’Alamodome (ex palazzetto degli Spurs) ci riuscì “The Admiral”David Robinson, capace di mettere a referto una prova indimenticabile. Il giocatore di San Antonio infatti fece registrare 34 punti, 10 rimbalzi, 10 assist, 10 stoppate.

Dopo l'Ammiraglio nessuno ci è più riuscito. Adesso, però, la sensazione è che a far scrivere di nuovo la storia possa essere Wembanyama. Che con gli Spurs ha già fatto il suo prepotente ingresso nel tabellino con prove da fenomeno. E che ha messo a referto la tripla doppia: punti, rimbalzi e assist: è accaduto qualche mese a Detroit contro i Pistons (16 punti, 12 rimbalzi e 10 assist). Le stoppate sono un'altra specialità della casa: il francese non vede l'ora di togliersi anche questa soddisfazione.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.