L'ANALISI

Bayern-Arsenal, e se si andasse ai rigori? C’è una super favorita…

Bayern-Arsenal, e se si andasse ai rigori? C’è una super favorita… - immagine 1
Bayern-Arsenal, e se si andasse ai rigori? C'è una super favorita...
Lorenzo Topello

Ultimi quarti di finale di Champions League per indicare le semifinaliste del tabellone. Oltre al super Manchester City-Real Madrid che mette i Citizens di fronte alla possibilità di fare ancora la storia fra le mura amiche in Europa e non solo, c'è Bayern Monaco-Arsenal. Anche qua un dato è assai interessante.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

La curiosità riguarda i calci di rigore. Ai tiri dagli undici metri si è finiti spesso in questa Champions, riaprendo una consuetudine a cui non si assisteva da anni. 

E chissà che non accada ancora: l'Arsenal si è abituato ai rigori, come accaduto agli ottavi contro il Porto. Ma dagli undici metri, in Europa, non è sempre andata bene: fra Coppa delle Coppe, Europa League/Coppa Uefa e Champions League, i Gunners hanno vinto alla lotteria finale solo 3 volte su 6. Curiosamente, per 2 volte è accaduto di passare il turno contro squadre italiane: al cospetto della Sampdoria nella semifinale di Coppa delle Coppe 1994-95, e della Roma agli ottavi di Champions 2008-09.

Molto, molto meglio è andata invece al Bayern. I tedeschi, nelle competizioni Uefa, hanno vinto ai rigori 5 volte su 6. Peraltro, hanno avuto la meglio in ben due partite che assegnavano un trofeo: Supercoppa Europea 2013-14 (contro il Chelsea) e finalissima di Champions 2000-01 (col Valencia). Andò peggio nella finale di Champions 2011-12, unica sconfitta dei bavaresi dagli undici metri in Europa: lì sorrise il Chelsea di Drogba.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.