L'ANALISI

Champions League, Barcellona-Psg: ecco perché al 95% passano i blaugrana

Champions League, Barcellona-Psg: ecco perché al 95% passano i blaugrana - immagine 1
Champions League, Barcellona-Psg: una statistica assurda a favore dei blaugrana. La sfida dei quarti di finale
Lorenzo Topello

Il tabellone dei quarti di finale di Champions League ci mette di fronte a una sfida da mille e una notte. Barcellona-Psg ovvero il remake della folle serata del Camp Nou del 2017. Una sfida che presenta come sempre una parata di stelle, anche se i grandi ex Messi e Neymar non ci sono più. Sono diverse le statistiche curiose riguardo al super match in terra catalana.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Una su tutte, a dir poco mostruosa, sorride al Barcellona. I blaugrana hanno superato il turno in 37 delle 39 volte in cui hanno vinto la gara di andata in trasferta nelle competizioni Uefa. Ovvero: al 95% passa il Barcellona! La curiosità però a questo punto riguarda le uniche due circostanze in cui i blaugrana non hanno superato il turno dopo aver vinto all'andata in trasferta. Ebbene, bisogna tornare indietro a quasi 40 anni fa per l'ultima volta in cui questo è accaduto: primo turno di Coppa delle Coppe 1984-85. Avversaria, una francese: chissà che non sia di buon auspicio per il Psg. Metz-Barcellona finì 2-4, pareva tutto sereno per gli spagnoli che però al ritorno incapparono in un clamoroso 1-4, finendo quindi eliminati già al primo turno.

E, ancora più indietro nel tempo, ecco l'altro pasticcio del Barcellona. Era la Coppa Uefa 1980-81, secondo turno. Stavolta di mezzo c'è una tedesca come il Colonia. All'andata in Germania il Barça passò 1-0, ma nella sfida di ritorno in Spagna si fece clamorosamente sommergere di gol: 0-4!

E il Psg? Ai francesi serve un'impresa, i numeri non sono dei migliori: 6 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte nelle trasferte in Spagna in tutte le competizioni. Non solo: il Psg nelle 7 volte in cui ha perso la gara di andata nelle competizioni Uefa, ha poi perso anche tutte e 7 le gare di ritorno in trasferta.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.