L'ANALISI

Finale di Europa League, c’è Atalanta-Leverkusen: e se si andasse ai rigori?

Finale di Europa League, c’è Atalanta-Leverkusen: e se si andasse ai rigori? - immagine 1
Finale di Europa League a Dublino: il pericolo potrebbero essere i tiri dal dischetto, almeno ad osservare quanto accaduto negli ultimi anni...
Lorenzo Topello

Ci siamo. A Dublino tutto è pronto per Atalanta-Bayer Leverkusen, la finalissima di Europa League. Un ultimo atto che si prospetta spettacolare fra due formazioni in grado di segnare gol a raffica durante tutta la stagione. E' la grande occasione per una squadra italiana di tornare finalmente a vincere la Coppa Uefa/Europa League, evento che non accade da 25 anni.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Il Bayer Leverkusen, invece, con una vittoria si prenderebbe il 52esimo match di fila da imbattuto (la serie per ora dice di 42 vittorie e 9 pareggi) e potrebbe ancora centrare un clamoroso Tripletino aggiudicandosi persino la finale di Coppa di Germania in cui affronterà il modesto Kaiserslautern. A proposito di gol segnati, l'Atalanta ne ha realizzato almeno uno in 23 delle ultime 25 partite continentali. Ci sono poi due soli precedenti fra le due formazioni che sorridono ai nerazzurri: la Dea ha vinto infatti entrambe le sfide dell'ottavo di finale dell'Europa League 2021-22. Finì 3-2 al Gewiss Stadium e poi colpaccio 1-0 alla Bay Arena al ritorno, col decisivo centro di Boga al 91'.

Un pronostico? Impossibile. Però c'è una statistica curiosa. Le ultime tre finali di Europa League sono andate ai calci di rigore, vedendo i trionfi di Villarreal, Eintracht Francoforte e Siviglia. Chissà che non accada ancora.