IL FOCUS

L’ultima volta che un’italiana ha vinto la Coppa Uefa/Europa League

L’ultima volta che un’italiana ha vinto la Coppa Uefa/Europa League - immagine 1
Era il 1998-99, si giocava in finale a Mosca: ricordate chi furono i protagonisti di quel Parma-Marsiglia?
Lorenzo Topello

L'Atalanta si è guadagnata la prima finale europea della propria storia. Superato anche il Marsiglia, dopo aver clamorosamente estromesso il Liverpool ai quarti di finale di Europa League: adesso, per i nerazzurri di Bergamo, c'è il Leverkusen come ultimo ostacolo. Ovvero una delle squadre con la miglior media punti d'Europa, e con il record di gare consecutive senza perdere: 51. Un'impresa da compiere, stimolante come nessuna. Anche perché l'Europa League manca nelle bacheche italiane da 25 anni.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

L'ultima squadra nostrana a trionfare in Europa League è stato il Parma. Indimenticabile, l'edizione 1998-99 di quella che all'epoca si chiamava ancora Coppa Uefa. I gialloblù, guidati da Alberto Malesani, si imposero con un netto 3-0 contro i francesi del Marsiglia: stesso punteggio e avversario dell'Atalanta nel ritorno delle semifinali, chissà che non sia di buon auspicio per i ragazzi di Gasperini.

Il Parma, quell'anno, eliminò agli ottavi di finale i Rangers e ai quarti passeggiò sul Bordeaux. Il tabellone delle semifinali mise di fronte i ducali all'Atletico Madrid, estromesso con un complessivo 5-2. E il bello è che nella finale di Mosca si andò vicinissimi al derby emiliano contro il Bologna, eliminato però nel frattempo dal Marsiglia per la regola del gol in trasferta.