L'ANALISI

Il Psg ha vinto ancora la Ligue 1, ma la riforma a 18 squadre sembra funzionare

Il Psg ha vinto ancora la Ligue 1, ma la riforma a 18 squadre sembra funzionare - immagine 1
Il Psg ha vinto ancora la Ligue 1, ma la riforma a 18 squadre sembra funzionare. Il quadro del campionato francese
Lorenzo Topello

La Ligue 1 ha già emesso il suo principale verdetto. Dopo la vittoria dello scudetto dell'Inter, un'altra big del calcio europeo può festeggiare il suo titolo: nessuna sorpresa, è ancora il Psg. La squadra di Luis Enrique si laurea campione di Francia con 3 giornate di anticipo, battendo la concorrenza del Monaco, della sorpresissima Brest e del Lilla. Si tratta della decima Ligue 1 conquistata dal Paris Saint-Germain negli ultimi 12 anni: le uniche capaci di opporsi al dominio di Mbappè e compagni sono state Monaco (2016-17 ) e Lilla (2020-21).

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Si sta concludendo la prima stagione della Ligue 1 a 18 squadre. Anche i francesi hanno accettato la riduzione dell'organico della massima serie, come accade (già da diversi anni) in Germania. E la sensazione è che la riforma sia stata la scelta giusta, almeno a giudicare dal rendimento delle squadre della Ligue 1: è vero, ha vinto ancora il Psg azzerando la competizione per il titolo. Ma la lotta salvezza si è animata: per esempio, il Clermont (fanalino di coda) è, fra le ultime in classifica dei top 5 campionati europei, quella che ha la media punti più alta: ne ha raccolti 22 in 30 partite, può ancora centrare la permanenza in categoria. A differenza, per esempio, delle già spacciate Almeria (e persino del Granada penultimo, in Spagna), Sheffield (Inghilterra), Salernitana (Italia) e Darmstadt (Germania).

Convince anche la competizione per l'Europa: anche la decima in classifica, il Reims, può ancora concorrere credibilmente alla conquista dei primi sei posti che garantiranno le coppe l'anno prossimo. E in mezzo alle storiche grandi (Lione e Marsiglia, ma anche Rennes e Monaco) si sono inserite piacevoli novità come il clamoroso Brest e il Lens che è sulla bocca di tutti solo da un paio d'anni.

La cartina di tornasole della riforma della Ligue 1 è poi il percorso europeo delle francesi. Su 12 qualificate alle semifinali delle tre coppe, 2 sono francesi: il Psg in Champions League (e la capolista può ancora centrare il Triplete) e il Marsiglia in Europa League. Il Lille ha invece sfiorato l'accesso alle Final Four di Conference League, uscendo soltanto ai rigori.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.