IL FOCUS

L’Inter vince lo scudetto con 5 giornate di anticipo: chi è ci riuscito in passato

L’Inter vince lo scudetto con 5 giornate di anticipo: chi è ci riuscito in passato - immagine 1
L'Inter vince lo scudetto con 5 giornate di anticipo: chi è ci riuscito in passato. La prima volta accadde nel '48
Lorenzo Topello

L'Inter ha vinto lo scudetto con 5 giornate di anticipo. Avverato il sogno dei tifosi nerazzurri, quello di festeggiare la seconda stella nel derby contro il Milan: il match point che si era verificato nel 2008 si è stavolta concretizzato.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

A vincere lo scudetto con 5 giornate di anticipo, in passato, sono state soltanto 5 squadre. E all'Inter, peraltro, era già capitato.

La prima volta accadde nel '48: in un campionato caratterizzato dalla presenza di 21 squadre per via del ripescaggio della Triestina, si impose il Grande Torino per la prima volta prima di Superga. Poi è capitato alla Fiorentina nel 1955-56, con allenatore Fulvio Bernardini: i viola stravinsero e poi giunsero persino in finale di Coppa dei Campioni, l'anno dopo, perdendo contro il Real Madrid.

La terza volta si è verificata mezzo secolo dopo: Inter versione 2006-07, il primo campionato di Serie A post Calciopoli. I nerazzurri di Mancini totalizzarono 97 punti, finendo davanti alla Roma. Poi è stata la volta della Juventus, nel 2018-19, l'ultimo scudetto di Allegri in bianconero. Infine il Napoli 2022-23, il titolo vinto da Spalletti.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.