L'ANALISI

Inter-Empoli, i precedenti: i toscani cercano una terza volta storica

Inter-Empoli, i precedenti: i toscani cercano una terza volta storica - immagine 1
Inter-Empoli, i precedenti: i toscani cercano una terza volta storica. Le statistiche riguardanti la sfida di San Siro
Lorenzo Topello

Il percorso che separa l'Inter dalla seconda stella pare farsi sempre più interessante. Il traguardo è vicino: ecco quanti punti mancano ai nerazzurri per centrare il ventesimo campionato della loro storia. Ora però a San Siro arriva l'Empoli, cliente scomodo e in cerca di punti salvezza. I toscani proveranno a sbancare il fortino della Beneamata per avvicinare la permanenza in Serie A. L'impresa è già riuscita due volte in passato. L'ultima? Un anno fa.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Nel gennaio 2023 un'Inter distratta inciampò in casa contro l'Empoli: 0-1, rete di Baldanzi che regalò il colpaccio agli azzurri. Gli uomini di Inzaghi chiusero in dieci uomini dopo il rosso a Skriniar. Curiosità: anche nell'altro storico colpaccio toscano a Milano, nel gennaio 2004, l'Inter aveva chiuso in dieci. Finì espulso Emre, l'Empoli fece jackpot con un gol al 90' di Rocchi.

Sono quindi due le vittorie empolesi nei precedenti nella San Siro nerazzurra. Poi 13 successi dell'Inter, di cui uno in Coppa Italia al termine di una gara da film thriller: erano gli ottavi di finale dell'edizione 2021-22, i nerazzurri passarono 3-2 ai supplementari dopo essersi trovati sotto al 90'. Pareggiò Ranocchia con un formidabile gol in rovesciata, e ai supplementari la risolse Sanchez.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.