L'ANALISI

Quanti punti mancano all’Inter per vincere lo scudetto: la quota esatta

Quanti punti mancano all’Inter per vincere lo scudetto: la quota esatta - immagine 1
L'Inter di Inzaghi prosegue la propria marcia in cima alla classifica di Serie A: ecco quanti punti mancano per lo scudetto
Lorenzo Topello

L'Inter di Inzaghi, dopo la vittoria di Udine, è inciampata sul 2-2 casalingo di fronte al Cagliari di Ranieri, capace di rimontare due volte lo svantaggio. I nerazzurri quindi hanno chiuso a +14 sul Milan anche il 32esimo turno di Serie A.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

In molti, ora, non vedono l'ora di capire quando la squadra di Inzaghi potrà festeggiare lo scudetto della seconda stella. Seconda (di pochissimo) nei top 5 campionati europei per media punti a partita, l'Inter si appresta a vivere il primo match point scudetto.

Calendario e classifica

—  

La classifica ora dice: Inter 83 punti, Milan secondo a quota 69, Juventus a 64. Considerando che da un paio d'anni in caso di arrivo a due in vetta a fine anno non prevalgono più gli scontri diretti ma si gioca uno spareggio, l'Inter deve chiudere con almeno un punto in più del Milan inseguitore. Calcolatrice alla mano, se gli uomini di Pioli dovessero vincerle tutte, arriverebbero al massimo a 87 punti.

Quanto manca

—  

Quanti punti servono allora all'Inter per aggiudicarsi lo scudetto? I nerazzurri, dopo l'inciampo del Milan a Sassuolo (3-3) di cui però non hanno approfittato, hanno una prima chance tricolore. Devono vincere il derby di oggi, lunedì 22 aprile: in quel caso si porterebbero a +17 sui rossoneri con 5 giornate ancora da giocare.

E se l'Inter non vince il derby?

—  

Se invece l'Inter dovesse pareggiare col Milan, mancherebbero ancora 2 punti (+14 con 5 giornate ancora da giocare). Se il Milan invece dovesse fare il colpaccio e rompere il digiuno che dura da quasi due anni, il vantaggio si ridurrebbe a +11. In quel caso, l'Inter dovrebbe ancora mettere a referto 5 punti per aggiudicarsi lo scudetto. A meno che il Milan non inciampi nelle sue gare, naturalmente.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.