LA GALLERY

Inter-Juventus, mai una gara banale: i 5 casi arbitrali più discussi

Inter-Juventus, mai una gara banale: i 5 casi arbitrali più discussi - immagine 1
Il Derby d'Italia torna con il suo carico di polemiche arbitrali: dirigerà Maresca, ecco chi in passato è finito in mezzo alle polemiche
Lorenzo Topello

Domenica sera l'appuntamento è di quelli fondamentali, uno spartiacque per lo scudetto. Inter-Juventus, ovvero crocevia di episodi chiave per la corsa al titolo. E spesso anche crogiolo di polemiche, scaturite anche dalle decisioni arbitrali. Ecco alcune delle più famose, le 5 che hanno alzato il polverone.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Il gol annullato a Ganz, 1996-97

—  

La partita del marzo '97 a San Siro passa alla storia per il gol annullato a Maurizio Ganz su assist di Zamorano. L'arbitro Collina prima convalida e poi, fra le proteste dei nerazzurri, annulla la rete dell'1-0 tornando indietro sui suoi passi. Moratti lascia lo stadio furente, il match finisce 0-0.

Lo scontro fra Iuliano e Ronaldo, 1997-98

—  

La madre delle polemiche arbitrali, l'episodio del secolo. Il 26 aprile 1997 Inter e Juventus si giocano lo scudetto a Torino. Il Fenomeno sfonda centralmente e poi va giù dopo un contatto con Mark Iuliano, un bodycheck in piena area. Simoni, scandalizzato, entra in area: "Vergogna" urla alla terna arbitrale. E finisce espulso. Ma la beffa si materializza sul ribaltamento di azione, quando l'arbitro Ceccarini assegna un rigore alla Juve. I bianconeri vincono quella gara e si aggiudicano il titolo a fine anno.

Il gol di Toldo, 2002-03

—  

In Inter-Juve a volte segnano anche... i portieri. Accade nell'ottobre 2002: i bianconeri sono avanti 1-0 col gol di Del Piero su rigore. Cuper manda avanti anche Francesco Toldo sull'ultimo assalto da calcio d'angolo. E l'idea è buona: il portierone nerazzurro pareggia al 95' con l'aiuto di Vieri, ma l'azione in area è totalmente confusa. Buffon finisce a terra, i bianconeri protestano per un fallo sul loro portiere. Ma l'arbitro Collina convalida: finisce 1-1.

Il non fuorigioco di Trezeguet, Supercoppa 2005

—  

Inter-Juve, nell'estate 2005, vale un trofeo. La Supercoppa Italiana, per la precisione. A Torino, dopo 120 minuti carichi di tensione, vincono i nerazzurri col gol ai supplementari di Veron. Ma i bianconeri protestano vibratamente per il gol annullato a Trezeguet nel primo tempo per un fuorigioco che non c'è. L'arbitro è De Santis.

Pjanic-Rafinha, 2017-18

—  

Un episodio che fa esplodere le proteste da parte dall'Inter. Ma anche del Napoli, che in quell'ultimo weekend di aprile del 2018 è in pienissima lotta per lo scudetto. L'Inter è ridotta in dieci per il rosso a Vecino ma rimonta l'iniziale svantaggio portandosi sul 2-1. A scatenare però le proteste dei nerazzurri è il contatto fra Pjanic (già ammonito) e Rafinha, col brasiliano finito a terra. L'arbitro Orsato fa proseguire, il Var non interviene. La Juve rimonta, vince 3-2 e a fine stagione si prende lo scudetto.

 

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.