AMARCORD

Italia-Ecuador, ricordate la prima volta? Era il Mondiale di Byron Moreno

Italia-Ecuador, ricordate la prima volta? Era il Mondiale di Byron Moreno - immagine 1
Gli azzurri torneranno ad affrontare l'Ecuador in amichevole. Ma ricordate il primo confronto tra le due nazionali? Era 22 anni fa...
Oscar Maresca

L'Italia di Spalletti affronta l'Ecuador nella seconda amichevoli della tournée negli Stati Uniti. Gli azzurri si preparano in vista dell'Europeo di quest'estate. Il successo contro il Venezuela ha permesso al ct di provare nuovi schemi e rotazioni in vista della competizione che si giocherà in Germania. Contro l'Ecuador è la terza sfida di sempre: dopo quella ai gironi del Mondiale 2002 in Corea del Sud e l'amichevole giocata nel 2005 a New York.

Per restare aggiornati sulle notizie di calcio: clicca qui

Bobo Vieri decisivo

—  

Ve la ricordate la sfida contro l'Ecuador ai Mondiali? Fu l'unica vittoria degli azzurri in quella competizione. Sulla nostra panchina c'era Giovani Trapattoni e in campo Totti, Doni, Vieri. Una doppietta di Bobo consegnò i tre punti nel girone alla nostra nazionale, che chiuse poi seconda dietro il Messico. Decisivi gli assist dell'ex capitano della Roma e di Gigi Di Biagio. Con Buffon a chiudere la porta e in difesa Nesta e Cannavaro.

Tutti ricordiamo, invece, come andò a finire quel Mondiale: con l'eliminazione agli ottavi contro la Corea del Sud nella partita più scandalosa di sempre arbitrata da Byron Moreno.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.