L'ANALISI

La Roma in Europa non tradisce mai: quinta semifinale negli ultimi 6 anni!

La Roma in Europa non tradisce mai: quinta semifinale negli ultimi 6 anni! - immagine 1
I giallorossi di De Rossi festeggiano la vittoria nel derby italiano col Milan: il rendimento europeo si conferma super
Lorenzo Topello

Il successo sul Milan ha segnato l'ennesima soddisfazione europea della Roma in questi anni. De Rossi fa festa e si prepara ad affrontare il Bayer Leverkusen in una doppia sfida ad altissimo tasso di spettacolarità.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

La Roma è diventata ormai cliente fisso delle semifinali delle coppe europee: le ha centrate addirittura 5 volte negli ultimi 6 anni! La curiosità è che i giallorossi sono arrivati alla Final Four di ogni competizione continentale: tutto cominciò nel 2017-18, dal capolavoro ai quarti di finale contro il Barcellona. Finì 3-0 per i giallorossi, che sbarcarono quindi al penultimo atto di Champions, dove finirono eliminati dal Liverpool.

Poi la Roma ha iniziato a prendere confidenza con l'Europa League: semifinale ottenuta sotto la guida di Paulo Fonseca nel 2020-21, ma di nuovo una squadra inglese (il Manchester United) si rivelò avversaria fatale. Benissimo invece nel 2021-22: la Conference League sorrise ai capitolini, capaci di giungere in semifinale e superare il Leicester nella doppia sfida. Mourinho e i suoi alzarono poi il trofeo nell'ultimo atto di Tirana, col Feyenoord.

Quarta semifinale europea centrata l'anno scorso: Roma-Bayer Leverkusen. Superata a pieni voti. E quest'anno? Ancora sfida ai tedeschi che stavolta partono leggermente favoriti. Ma i giallorossi, si è capito, sono abituati alla pressione.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.