Si è conclusa la Ligue1, quest'anno passata alla storica riduzione da 20 squadre a 18. Il modello è sembrato funzionare, anche se a vincere è stata sempre la solita formazione: il Psg, che ha chiuso il campionato con 76 punti, comodo +9 sul Monaco secondo. In Champions League è finito anche il clamoroso Brest, terzo in classifica dopo un'annata fenomenale a dir poco. Ai preliminari della massima competizione europea il Lilla, agguantato sul 2-2 dal Nizza all'ultima giornata. Proprio i rossoneri di Farioli hanno invece chiuso il campionato quinti: giocheranno la prossima Europa League.
calcio
Ligue 1, tutti i verdetti. Brest in Champions, capolavoro Lione: da ultimo a sesto!
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Ma se c'è una squadra che ha realizzato davvero un capolavoro in quest'annata è il Lione. La formazione guidata in attacco dall'ex Arsenal Lacazette ha infatti centrato un clamoroso piazzamento europeo! Potrebbe non far notizia, non fosse che il Lione alla nona giornata era ultimissimo in classifica con soli 3 punti. Ecco, nelle successiva 25 partite ha centrato 50 punti: un rendimento secondo solo a quello del Psg campione. Il Lione giocherà la prossima Conference League.
Solo ottavo il Marsiglia, mentre in zona retrocessione piangono Lorient e Clermont, finite in Ligue 2. Forche Caudine dello spareggio salvezza per il Metz: se la vedrà con una fra Rodez, Paris Fc e St. Etienne.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA