IL FOCUS

Qualificazioni Euro 2024, Bosnia-Ucraina: Demirovic contro Mudryk. E i cartellini…

Qualificazioni Euro 2024, Bosnia-Ucraina: Demirovic contro Mudryk. E i cartellini… - immagine 1
Qualificazioni Euro 2024, Bosnia-Ucraina: analisi e precedenti. La sfida che mette in palio un posto al torneo in Germania
Lorenzo Topello

Mentre l'Italia si prepara ad affrontare due amichevoli contro avversarie "esotiche" come Venezuela ed Ecuador, c'è chi ancora deve completare il proprio percorso di qualificazione in vista dell'Europeo 2024 in programma in Germania. Ci sono sfide delicatissime, che mettono in palio gli ultimi posti per la rassegna continentale di questa estate.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Una di queste è Bosnia-Ucraina, incrocio assai interessante fra due nazionali che hanno un rapporto non esaltante coi playoff. I balcanici hanno perso gli spareggi per l'Europeo del 2012, del 2016 e anche del 2021, oltre a quelli per il pass di Sudafrica 2010. All'Ucraina è invece andata bene la corsa all'ultimo torneo continentale, chiuso ai quarti di finale: i gialloblù vennero eliminati soltanto dall'Inghilterra futura finalista, nel match giocato all'Olimpico di Roma. Ma in passato la nazionale di Rebrov ha perso 6 playoff su 7 per i grandi tornei.

Ora un nuovo incrocio: gli uomini più in forma paiono Demirovic per i bosniaci e Mudryk per l'Ucraina. Il primo fa faville con l'Augsburg (2 gol e 2 assist nelle ultime 4 gare di Bundesliga), il secondo è l'eterna promessa del Chelsea spendaccione. E chissà che prima o poi non sbocci per davvero, trovando continuità. Occhio a una statistica: la Bosnia, nelle ultime 3 partite, ha ricevuto più cartellini del suo avversario. La partita conta tantissimo, chissà che il trend non prosegua.

Due precedenti fra Bosnia e Ucraina: 2-0 per i gialloblù in trasferta, nel novembre 2021, nella gara di Zenica (stesso teatro di questa sfida per l'Europeo) che valeva per i gironi di qualificazione al Mondiale in Qatar. Un mese prima, a Lviv, era invece finita 1-1.

La vincente fra Bosnia e Ucraina incontrerà una fra Israele e Islanda, nella finalissima che metterà a disposizione il pass per Euro 2024.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.