IL FOCUS

Qualificazioni Euro 2024, le tre finali in programma: c’è Georgia-Grecia

Qualificazioni Euro 2024, le tre finali in programma: c’è Georgia-Grecia - immagine 1
Qualificazioni Euro 2024, le tre finali in programma: c'è Georgia-Grecia. Il tabellone completo delle gare per il torneo tedesco
Lorenzo Topello

L'equilibrata sfida fra Bosnia e Ucraina si è risolta in favore della seconda. L'Islanda, guidata da uno strepitoso Gudmundsson, ha eliminato Israele. Goleade di Grecia (al Kazakistan) e Polonia (all'Estonia): dentro anche il Galles (a scapito della Finlandia) e la Georgia (fuori il Lussemburgo). Sono queste 6 le nazionali che si affronteranno martedì nelle finali playoff che daranno diritto a tre posti all'Europeo del 2024, quello che da giugno si disputerà in Germania. Ecco il programma delle sfide che diranno la verità sulle ultime qualificate per la rassegna tedesca.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Alle 18 di martedì in campo Georgia e Grecia. Si gioca a Tbilisi. A favorire (anche se di poco) gli ellenici sono i precedenti: 8 sfide ufficiali, ben 6 successi. L'ultimo datato 2021, convincente 2-0. Zero le vittorie dei georgiani. Stavolta però nel Caucaso ci credono: Kvara e soci puntano la prima storica qualificazione ad un Europeo.

Alle 20:45, a Cardiff, Galles-Polonia. Sfida assai interessante: i biancorossi hanno vinto negli ultimi incroci datati 2022 (2-1 in casa e 1-0 in trasferta). Il Galles ha vinto una sola volta: 2-0, nel marzo 1973. Era un match di qualificazione ai Mondiali dell'anno successivo: sono passati 50 anni, chissà che i britannici non riescano a ripetersi.

E poi Ucraina-Islanda, alle 20:45 a Breslavia (Polonia), in campo neutro per motivi intuibili. I gialloblù di Rebrov hanno avuto la meglio su un avversario tutt'altro che agevole come la Bosnia, gli islandesi hanno rimontato Israele. Nei precedenti, una vittoria a testa e 2 pareggi. L'Europeo ha rappresentato per entrambe le nazionali un'isola felice, racconto splendido di un'estate indimenticabile: per l'Ucraina vale la pena ricordare il percorso super dell'ultimo torneo, quello itinerante. I gialloblù si fermarono ai quarti di finale, a Roma contro l'Inghilterra (futura finalista). Per l'Islanda invece l'Europeo del cuore è inevitabilmente quello in terra francese del 2016: il girone superato brillantemente nonostante avversari come Austria, Ungheria e Portogallo. E poi, soprattutto, la storica vittoria contro l'Inghilterra agli ottavi di finale. L'epilogo dell'avventura islandese si registrò ai quarti di finale contro la Francia padrona di casa.

 

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.