I CRITERI

Ranking Uefa, cinque italiane nella prossima Champions: ci siamo

Ranking Uefa, cinque italiane nella prossima Champions: ci siamo - immagine 1
Dalla prossima stagione cambia il format della Champions League: parteciperanno 36 squadre e l'Italia potrebbe avere cinque posti nel torneo
Oscar Maresca

La Champions League è cambiata. Dal 2024/2025 partirà il nuovo torneo, quello delle 36 squadre e di un girone unico da cui deriveranno le qualificate agli ottavi e ai turni successivi. Con la modifica della Champions, per le leghe europee arriva la possibilità di avere una squadra in più rispetto al passato. L'Italia, ad esempio, adesso ha l'aritmetica certezza di avere cinque squadre nella prossima Champions.

Per restare aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui

La situazione attuale

—  

Le prime due leghe con il ranking Uefa per club stagionale più alto guadagneranno un posto in più in Champions. Attualmente l'Italia è in vetta, seguita dalla Germania e poi dall'Inghilterra. Non abbiamo squadre in corsa nell'Europa che conta, ma in Europa League la Roma è in semifinale. L'Atalanta ha eliminato il Liverpool e in Conference la Fiorentina ha superato il Viktoria Plzen. Allora dalla prossima stagione avremo cinque squadre in Champions.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.