QUELLA VOLTA CHE...

Thiago Motta, futuro alla Juve? Quando voleva giocare con il 2-7-2

Thiago Motta, futuro alla Juve? Quando voleva giocare con il 2-7-2 - immagine 1
L'allenatore italo-brasiliano ha compiuto un'impresa straordinaria con il Bologna. Ma vi ricordate quando parlava di quel modulo strano?
Oscar Maresca

Thiago Motta ha fatto l'impresa. Alla guida del suo Bologna ha portato la squadra in Champions League dopo 60 anni dall'ultima volta. Era dalla stagione 1964-65, quella dopo lo scudetto, che il club rossoblù non raggiungeva la principale competizione europea. Adesso dopo una stagione straordinaria il futuro dell'allenatore è tutto da decidere.

Per restare aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui

La folle idea di Thiago Motta

—  

Thiago Motta ha iniziato ad allenare nelle giovanili del Paris Saint-Germain, ultimo suo club da giocatore, nel 2018-19. Ci è rimasto un anno, prima di arrivare in Italia al Genoa. Durante l'esperienza da tecnico in Francia, in un'intervista alla Gazzetta, aveva parlato del 2-7-2: la sua idea di gioco si rispecchiava in quel modulo. L'allenatore l'aveva spiegata così: "Il calcio non è il biliardino, non contano i numeri, ma i movimenti. Puoi essere super offensivo con il 5-3-2. E difensivo con il 4-3-3. Per me la squadra si può leggere anche da una fascia all’altra e giocare con il 2-7-2. Due laterali, sette in mezzo al campo compreso il portiere che avvia l'azione e due nella fascia opposta”.