LA STORIA

Dai kart agli abbracci con papà: Bearman, la nuova stella della F1

Dai kart agli abbracci con papà: Bearman, la nuova stella della F1 - immagine 1
Partito dalle corse sui kart, il giovanissimo pilota della Ferrari ha esordito benissimo a Jeddah sostituendo Sainz
Oscar Maresca

Oliver Bearman è salito improvvisamente sulla SF-24 per sostituire Sainz in Arabia. Il 18enne pilota della Ferrari Driver Academy ha però conquistato tutti a Jeddah chiudendo al settimo posto. Pacato il suo commento via radio al termine della gara, bellissimo il suo abbraccio con il papà. Ma la sua storia la conoscevate?

Per restare aggiornati sulle notizie di motori: clicca qui

La storia di Bearman

—  

Oliver James Bearman è nato a Chelmsford, in Inghilterra, l'8 maggio 2005. Ha cominciato a correre con i kart a livello agonistico nel 2013, prima di salire di livello nelle competizioni nazionali. Nel 2017 ha vinto il Kartmasters British Grand Prix, nel 2019 ha fatto sua la serie europea IAME. Nel 2020 il passaggio in Formula 4, nel Campionato ADAC. Il 2021 è il suo anno migliore: ha vinto sia il campionato italiano che quello tedesco di Formula 4, diventando il primo pilota in assoluto a vincere entrambi nella stessa stagione. Bearman ha poi partecipato ad alcune gare campionato di Formula 3 BRDC con il team Fortec Motorsports, successivamente ufficializzato dal team Prema Powerteam. Nel 2022 viene selezionato dalla Ferrari Driver Academy.

Per la stagione 2023 rimane in Prema passando alla Formula 2: chiuderà al sesto posto in classifica piloti e secondo tra i rookie. Intanto prende parte a due prove libere in F1, in Messico e ad Abu Dhabi guidando per la Haas F1 Team. Per la stagione 2024 il pilota britannico diventa uno dei piloti di riserva della Scuderia Ferrari e della Haas F1 Team. A gennaio partecipa a due giorni di test con la Ferrari, prima di essere chiamato alla sostituzione di Sainz per il Gp dell'Arabia Saudita. A 18 anni e 10 mesi è diventato il più giovane di sempre alla guida della Rossa.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.