L'ANALISI

Tutte le volte in cui il derby di Milano si è giocato in settimana

Tutte le volte in cui il derby di Milano si è giocato in settimana - immagine 1
Serie A- Tutte le volte in cui il derby di Milano si è giocato dentro la settimana
Lorenzo Topello

L'Inter vuole prendersi la seconda stella, il Milan cercherà di ritardare la corsa scudetto dei nerazzurri. Il derby di oggi è un crocevia fondamentale per il campionato: i nerazzurri, con una vittoria, sarebbero campioni d'Italia. In caso di pari o di successo milanista, invece, lo scenario verrebbe rinviato di almeno una settimana. Match point nella stracittadina per l'Inter, un caso identico a 16 anni fa: ecco come andò nel 2008.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

L'ulteriore curiosità di quest'anno è la data in cui si gioca il derby: di lunedì. Niente sfida nel weekend, dunque, come già avvenuto 5 volte in passato per quanto riguarda la Serie A (escludendo quindi i numerosissimi incroci in Champions League, Coppa Italia e Supercoppa Italiana).

Il bilancio delle sfide dentro la settimana è in perfetta parità: 2 vittorie per parte e un pareggio. I due successi dell'Inter risalgono però a quasi 100 anni fa: nel 1931 i nerazzurri vinsero 4-1 (giovedì 19 marzo), mentre il primo novembre 1933 (un mercoledì) la sfida finì 3-0.

Dolcissimo per il Milan il ricordo dei derby giocati di venerdì: uno di questi era infatti l'11 maggio 2001, quando la gara finì 6-0, clamorosa affermazione dei rossoneri. Benissimo anche il 14 aprile 2006, il Venerdì Santo di Pasqua: 1-0, rete di Kaladze.

Il pari risale invece al derby più recente: 4 aprile 2018, di mercoledì. La gara inizialmente si doveva disputare domenica 4 marzo, ma fu rinviata in seguito alla morte di Davide Astori. Finì 0-0.

 

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.