IL FOCUS

Cinque amichevoli nazionali da non perdere nei prossimi giorni

Cinque amichevoli nazionali da non perdere nei prossimi giorni - immagine 1
5 amichevoli nazionali da non perdere nei prossimi giorni: quando si gioca. Ci sono Germania-Olanda e Inghilterra-Belgio
Lorenzo Topello

La pausa nazionali regala incroci esotici all'Italia di Spalletti: prima il Venezuela, poi l'Ecuador (con cui c'è un precedente storico: ricordate la storia di De la Cruz?). Non solo: si giocano anche le finali playoff di qualificazione a Euro 2024, quelle che mettono in palio gli ultimi tre biglietti per la spedizione in Germania. E poi ci sono le curiose sfide delle Fifa Series, quelle che vedono coinvolte, per l'Europa, Azerbaigian, Andorra, Bulgaria e la Croazia. Infine gli incroci di lusso, amichevoli nazionali imperdibili. Eccone 10 interessantissime: le sfidanti, gli stadi e quando si gioca.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Number 1: Uruguay-Costa d'Avorio. Sfida imperdibile fra una nazionale che promette di puntare a vincere la prossima Copa America (rigenerata ormai dalla cura Bielsa) e i campioni dell'ultima Coppa d'Africa dopo un percorso da raccontare ai nipotini. Gli Elefanti parevano già eliminati dopo i gironi, e invece è accaduto il miracolo. Si gioca a Lens, martedì alle 20:30.

C'è anche Germania-Olanda. Si gioca a Francoforte martedì alle 20:45. Sfida gustosa: coloro che ospiteranno il prossimo Europeo appaiono in ripresa, con gli effetti della cura Nagelsmann che iniziano a vedersi. Di fronte l'Olanda, reduce dal netto 4-0 con la Scozia.

Alla stessa ora si gioca a Wembley Inghilterra-Belgio. Un incrocio fra le più tradizionali esponenti del "vorrei ma non posso": la nazionale dei Tre Leoni non vince un titolo dal '66, i belgi si spengono sempre sul più bello. All'Europeo entrambe vogliono far la voce grossa.

Alle 21 di martedì riflettori accesi al Velodrome di Marsiglia per Francia-Cile, curioso match fra i vicecampioni del mondo e una sudamericana in crisi di identità e risultati. La nazionale di Alexis Sanchez è clamorosamente settima nel proprio girone di qualificazione ai prossimi Mondiali: al momento rimarrebbe esclusa. E perdere un altro appuntamento, dopo quelli in Russia e Qatar, significherebbe il tramonto definitivo del glorioso ciclo della Roja.

Spettacolare il match delle 21:30 di martedì al Bernabeu. C'è Spagna-Brasile, remake della finalissima di Confederations Cup del 2013: 11 anni fa stravinsero i verdeoro 3-0. Sembrava l'avvicinamento ideale al Mondiale ospitato in casa l'anno dopo. E invece arrivò il Mineirazo...

 

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.