IL FOCUS

Dopo 4 anni riecco la nazionale dei Paesi Baschi: storia, giocatori e risultati

Dopo 4 anni riecco la nazionale dei Paesi Baschi: storia, giocatori e risultati - immagine 1
Dopo 4 anni è tornata in campo la nazionale dei Paesi Baschi: 1-1 con l'Uruguay. Storia, giocatori e risultati della selezione Euskadi
Lorenzo Topello

La bellezza della pausa nazionali è che non regala soltanto incroci esotici come quelli capitati all'Italia, come le Fifa Series che hanno visto la luce in questi giorni o come, soprattutto, i playoff per l'Europeo. Si disputano anche partite di altissimo tasso tecnico (eccone 5 imperdibili) e altre difficilmente immaginabili. E capita di tornare a vedere in campo dopo 4 anni una nazionale abituata a far discutere: una selezione come quella Euskadi. La nazionale dei Paesi Baschi, di nuovo in scena in una partita amichevole. La sfida si è disputata il 23 marzo al San Mames di Bilbao, ovviamente: Paesi Baschi-Uruguay. E' finita 1-1.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

La nazionale dei Paesi Baschi l'ha sbloccata alla fine del primo tempo con Djalo (del Braga), poi la Celeste ha pareggiato con Vecino hche ha impedito agli Euskadi di festeggiare una storica affermazione. La selezione di Elustondo (che durante l'anno allena anche l'Osasuna) non è (ancora) affiliata né alla Fifa né all'Uefa. E prima di sfidare la Celeste aveva giocato per l'ultima volta contro una nazionale il 16 novembre 2020: vittoria 2-1 contro la Costa Rica. Poi un cameo (2021) contro i francesi del Pau Fc, caratterizzato da un ko.

La generazione basca, logicamente, si è rinnovata e non poco dall'ultimo match con la Costa Rica. L'attuale selezione è composta per la stragrande maggioranza da giocatori militanti nella regione della Spagna settentrionale: Bilbao, Real Sociedad e Alaves. E con loro una nostra conoscenza, il centrocampista dell'Udinese Zarraga. Nel 4-3-3 di Elustondo hanno trovato spazio in avanti, oltre a Djalo, Adu Ares (Bilbao) e Alex Sola (Alaves). L'elemento di maggior spicco però è la mezzala del Girona Ivan Martin, 4 gol quest'anno in Liga.

Nella sua storia, la selezione basca ha giocato 22 partite. E non sono mancate le vittorie prestigiose: nel 1979, dopo oltre 40 anni in cui fu impossibile scendere in campo per via della dittatura franchista, la squadra Euskadi sfidò l'Irlanda, vincendo 4-1. Clamoroso anche il 4-0 sul Tottenham di qualche anno dopo. Contro i baschi sono caduti anche il Venezuela (4-3, prima storica amichevole giocata all'estero dopo 70 anni dai baschi), la Bolivia (umiliata 6-1 nel 2012), il Perù (netto 6-0 nel 2013, doppietta dell'eterno Aduriz) e la Tunisia (3-1).

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.