IL FOCUS

La (probabile) data in cui l’Inter vincerà lo scudetto: ecco quando e contro chi

La (probabile) data in cui l’Inter vincerà lo scudetto: ecco quando e contro chi - immagine 1
La (probabile) data in cui l'Inter vincerà lo scudetto: ecco quando e contro chi: il sogno di molti nerazzurri è il derby
Lorenzo Topello

Prosegue il conto alla rovescia dell'Inter verso il ventesimo scudetto, quello della seconda stella: i nerazzurri sono stati capaci di passare anche a Udine: 2-1 in rimonta, reti di Calhanoglu e Frattesi.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

I numeri sono tutti dalla parte dei nerazzurri, quindi. Ma quando e contro chi l'Inter vincerà lo scudetto? In quale partita arriverà la matematica vittoria della Serie A 2023-24? Il sogno di molti tifosi della Beneamata è che ciò avvenga il 22 aprile, nel giorno del derby contro il Milan (ripetendo un match point che si verificò anche nel 2008).

Il calcolo: quando e contro chi l'Inter vincerà lo scudetto

—  

Ecco come stabilire la più probabile data della vittoria dello scudetto. Calcolare infatti quando e contro chi l'Inter alzerà al cielo il tricolore richiede infatti l'utilizzo della media punti, rapportata ad un occhio critico sul calendario dei nerazzurri e del Milan inseguitore.

L'Inter viaggia con una media punti di 2,645 a partita, il Milan con 2,193. Per calcolare la data basta osservare l'andamento medio delle due contendenti allo scudetto e interrompere il conteggio quando il divario non sarà più matematicamente colmabile. Ebbene, statisticamente l'Inter potrebbe diventare irraggiungibile per il Milan fra due settimane, proprio nella settimana del derby. Il weekend è quello del 20-21 aprile, anche se la stracittadina come sappiamo si giocherà lunedì 22 aprile: i nerazzurri, alla fine della 33esima giornata, se mantenessero il loro attuale andamento si troverebbero a 87 punti. Il Milan si troverebbe intorno ai 71, seguendo la media punti fatta registrare finora.

Il distacco sarebbe di 16 punti con 15 punti ancora a disposizione (mancherebbero 6 giornate). L'Inter, di conseguenza, sarebbe campione d'Italia.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.